DAZEROAUNO ONLUS nasce dall’incontro con Padre Aldo Trento, missionario della Fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo in Paraguay dal 1989. Bellunese, parroco della chiesa di San Rafael ad Asunción, dal 2004 è responsabile della clinica per malati terminali intitolata a San Riccardo Pampuri.

Il 2 giugno 2008 il Presidente della Repubblica italiana gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella della solidarietà.

Quando si vive una bellezza sopra ogni aspettativa e previsione, il desiderio è quello di raccontarla a tutti i propri amici. E’ proprio da questo stupore che nascono le numerose lettere e testimonianze di Padre Aldo.
In questa sezione puoi conoscere le attività che si sono sviluppate attorno alla Parrocchia e alla realtà di Asunción.

Alcuni strumenti per conoscere meglio Padre Aldo

LIBRI

DVD

Asilo de Dios

Tempi


"In questo dvd realizzato da Telefuturo, la più importante tivù del Paraguay, protagonisti della trasmissione sono i malati terminali di Aids e di altre malattie. Tutti “figli di Dio”, che hanno vissuto nella strada e che grazie a tanti amici abbiamo recuperato e seguiamo tenendo presente che il nostro compito è che muoiano come persone umane.
Il giornalista è Humberto Rubin, il più importante giornalista del Paraguay, ateo, che dopo aver realizzato questa trasmissione ha detto: «Se quello che ho visto è Dio, anch’io posso credere in Lui».
Quanto più un uomo è appassionato alla realtà e al proprio destino, tanto più vive il lavoro con gusto, vibrando nella solidarietà verso tutti. Guardare questo dvd permette di prendere coscienza del perché dell’esistenza, del suo valore, qualunque sia la condizione in cui si svolge, e nel medesimo tempo essere protagonisti di quello che uno fa.
L’opera San Rafael è un esempio di come può essere il mondo quando uno apre il suo cuore al Mistero, sentendo il proprio io solidale con gli altri di tutto il mondo."

Molokai – Padre Damiano de Veuster (1959)

Regia di Luis Lucia

Emivideo


In versione dvd il film che fulminò Padre Aldo.

È la storia vera di Joseph de Veuster nato in Belgio nel 1840 e che a 18 anni entra nella Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria con il nome di Damiano. Si reca missionario

nell'isola di Molokai, Hawaii, dove vivono isolati i malati di lebbra. Vivrà con loro e per loro. Morirà malato di lebbra tra la sua gente nel 1888.
Benedetto XVI lo ha canonizzato nel 2009.

Sabato 27 agosto 2011, Meeting di Rimini


Padre Aldo Trento ha partecipato insieme allo psichiatra Eugenio Borgna alla presentazione del libro di conversazioni di don Giussani con gli universitari “Ciò che abbiamo di più caro”  nella giornata conclusiva del Meeting.


Un breve stralcio di Padre Aldo:

Cito ancora don Giussani: «Non dobbiamo scandalizzarci della follia che è in noi, qualunque grado questa follia raggiunga. La coscienza di questa dislocazione o di questa follia, che è generale, fa sentire l’umanità ai nostri occhi così come era sentita dagli occhi di Cristo: “Si voltò ed ebbe compassione di loro, della folla”. Compassione! E Cristo singhiozzò su quel popolo... È come una madre che avesse un bambino con una malformazione che dovrà essere curata tutta la vita: che pietà, che pena! Ma questo è l’uomo». Dunque ecco la possibilità di guardare attraverso lo sguardo di Cristo la mia stessa umanità.


Guarda il video dell’incontro:






Iscriviti al sitohttp://www.dazeroauno.net/iscrizione/